Luigi Degan

Lavoro

Nasce AFOL Milano Egomnia: una chance in più per i giovani in cerca di lavoro

La Provincia di Milano e AFOL Milano da oggi offrono a cittadini e aziende uno strumento innovativo in rete per favorire l’occupazione giovanile. Un nuovo portale, sul modello dei social network diffusamente utilizzati dalle nuove generazioni, pensato per ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Attraverso un sistema avanzato di indicizzazione dei curriculum dei candidati, le aziende possono selezionare in tempi ristretti le figure professionali di cui necessitano, rendendo più efficace e veloce l’assunzione di personale e disporre di una classifica aggiornata dei profili professionali più appetibili.

Si chiama “AFOL Milano Egomnia” ed è un portale sviluppato ad hoc dalla società Egomnia per AFOL Milano quale nuova modalità di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro sul territorio della Provincia di Milano. Una declinazione del professional network Egomnia nato a marzo 2012 da un’idea di Matteo Achilli, un giovane studente dell’università Bocconi, capace di offrire una nuova modalità di ricerca di giovani talenti, che ha già riscosso un grande successo ed è in costante evoluzione.

AFOL Milano Egomnia è uno strumento innovativo, accessibile a tutti ma pensato in particolare per i giovani, costruito su una sorta di algoritmo, che “pesa” le competenze degli iscritti e fornisce alle aziende un parametro unico di giudizio in fase di recruiting, assegnando al curriculum di ciascun utente un “ranking”, simile a quello che può essere il PageRank per Google, che valuta il peso numerico di tutti i contenuti presenti online e li indicizza per importanza.

L’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della Provincia di Milano intende stare al passo con i tempi e investire su strumenti innovativi per potenziare la propria mission, offrendo alle imprese una modalità dinamica di ricerca del personale con la garanzia della presenza di un attore pubblico in grado di certificare le informazioni veicolate tramite il portale.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: